Andrea Batilla
Fondatore, Italiana Marchi
Zeynep Guntas
GUNTAS
QUOTES for Fashion Graduate Italia
"fashion designers have to know that when they establish their own brand, it is going to be a very long journey. So you need to be patient and stay focused on your goal. It’s true that a brand needs a lot of care and investment but designers shouldn't be avoiding their creativity. if you try to fit in, you will disappear."
"Thanks Fashion Graduate Italia for supporting emerging designers, power is necessary to grow creativity.”
.
Dopo aver lavorato per 5 anni come fabric designer, Zeynep Guntas si trasferisce a Milano per frequentare il Master in Fashion Design alla Domus Academy. Dopo il diploma, crea il brand omonimo che prende ispirazione dalle esperienze collettive delle giovani generazioni. Zeynep Guntas ha un approccio alla moda che parte dal materiale, esplorando nuove forme e consistenze materiche, per raggiungere nuovi gradi di innovazioni in ciascun abito. Per la collezione Primavera Estate 2018, Zeynep ha lanciato una capsule collection in collaborazione col rapper Tyron Walker, in arte A$AP TyY, che è stata presentata alla settimana della moda di Parigi a giugno, e al Fashion Hub di Milano a Settembre. La collezione contrappone pantaloni a specchio e t-shirt stampate con un’interpretazione nipponica del logo, pantaloni da biker e giacche chiodo con rinforzi patchwork su ginocchia e gomiti. Le grafiche su felpe e magliette propongono scene Hentai. Una sezione speciale è dedicate a jeans smantellanti per essere poi completamente ricostruiti. GUNTAS va interpretato come uno sforzo di astrazione capace di valicare confine fisici e etici.
Hatice Sagdic
KOKLER
“La parola KOKLER possiede un significato simbolico molto forte per noi perché vogliamo sviluppare un abbigliamento ispirato alla tradizione, consapevole delle numerose culture che compongono il nostro mondo. La nostra metodologia è basata sulla tradizione, sull’autenticità, sul pensiero interculturale, su materiali di pregio e sul rispetto per chi realizza e produce il capo. La nostra ambizione è combinare queste caratteristiche con un design sofisticato, basato sugli ultimi sviluppi tecnologici nel tessile.
Armando Costa
Tutor, School of Fashion Parigi
"Partecipare all’evento Fashion Graduate Italia è stata una grande opportunità per raccontare la mia personale esperienza attraverso un confronto diretto con persone che condividono la mia stessa passione. Il tema scelto è stato sviluppato da tutti con grande libertà e tolleranza: ho potuto esprimere alcune perplessità legate al panorama attuale della moda in modo forse provocatorio ma non polemico."
"E’ stata per me un'occasione davvero costruttiva, "genuina" e motivo di confronto. Spero che iniziative come questa abbiano seguito e sempre maggiore visibilità.”
.
Nato a Lodi nel 1982, dopo gli studi di pittura e decorazione, frequenta il DAMS di Bologna. La forte spinta creativa e le prime esperienze professionali lo portano rapidamente ad orientarsi verso il mondo della moda e grazie a questa passione frequenta dal 2003 Istituto Marangoni • The School of Fashion di Milano. Il periodo trascorso a Milano gli permette di accrescere la propria consapevolezza focalizzandosi sui temi che diventeranno il centro della sua ricerca artistica: il viaggio, fisico e interiore per arrivare all’inconscio. Dopo il diploma in Istituto Marangoni inizia a collaborare con diversi marchi in qualità di consulente stilistico; questo ruolo lo porta a trasferirsi a Parigi, dove vive e lavora dal 2008. Armando Costa collabora con Istituto Marangoni in qualità di tutor nella School of Fashion di Parigi, esperienza che gli garantisce una preziosa opportunità di confronto con nuove generazioni di talenti e di approfondimento delle tematiche legate ai nuovi trend della moda.
Andrea Mondin
Design Director presso ANDREA MONDIN
Miao Ran
Miaoran Studio
Designers but also communicators and young entrepreneurs who have created their own professional reality.
If it is true that in this sector digital has made possible a direct approach to the consumer (of products and content), it is indisputable that the new generations will have to reinvent the sector in every aspect, from the supply chain, to the way of communicating a ‘idea, up to how to get in touch with your audience, your community.
The Alumni of the Schools of Fashion Graduate Italia tell and talk about it with Andrea Batilla.
With:
Zeynep Guntas, Kokler, Armando Costa, Andrea Mondin, Miao Ran
Moderator:
Andrea Batilla, VIX magazine, Italiana Marchi.