Data
Oct 27, 2019
Ora
15:00 - 16:00
Posti
80
Con
Costanza Cavalli Etro
Costanza Cavalli Etro
Fashion Film Festival Milano
Nata a Buenos Aires, Argentina, nel 1991 Costanza Cavalli Etro lascia la sua terra d’origine insieme alla famiglia per trasferirsi a Città del Messico. Qui fonda la CavalliCommunicacion, agenzia comunicazione ed eventi. In questo periodo fonda inoltre la Mexico Fashion Week.
Nel 2006 sposa il designer italiano Kean Etro e si trasferisce così in Italia. Nel 2014 crea la prima edizione del Fashion Film Festival Milano dove unisce l’amore per la moda con quello per il cinema e la forte volontà di promuovere i giovani talenti. Il Festival è un evento internazionale dove i Fashion Films di tutto il mondo vengono presentati durante la Settimana della Moda Donna di Settembre. Un evento dove i talenti emergenti sono supportati nel presentare i loro lavori davanti a una giuria internazionale, un vasto pubblico ed una stampa di prestigio.
I migliori fashion films dei più noti marchi come Prada, Gucci, Cartier, Armani, Zegna, Rodarte, Hermes, Ferragamo con direttori del libro di Wes Anderson, Roman Polanski, Bruno Aveillan, vengono presentati insieme ai lavori dei nuovi talenti. Il Festival è orgoglioso di avere più di 250 pubblicazioni durante ogni edizione. Nell’Ottobre 2017 Constanza lancia inoltre EYESOPHY (www.eyesophy.com), hub creativo per la realizzazione di corti di Fashion e Lifestyle. Questo nuovissimo progetto combina il know-how ed il networking come risultato dei numerosi anni di esperienza e ricerca.
Paolo Ferrarini
Corrispondente italiano Cool Hunting
Ricercatore, docente e content curator, si occupa di innovazione culturale, design, moda, tecnologia e comunicazione.
Dopo la laurea in arte contemporanea all’Università di Bologna ha praticato la ricerca di tendenze per oltre 15 anni presso Future Concept Lab, istituto leader nella previsione dei trend e nella consulenza strategica.
È titolare del corso di “Fashion and Industrial Design” presso l’Università di Bologna (Polo di Rimini) e visiting professor presso scuole di moda e di design in Italia e all’estero, tra cui Accademia Costume & Moda, Istituto Marangoni, Domus Academy, Central Saint Martins UAL London, SDA Bocconi e IULM.
Dal 2009 è corrispondente italiano di Cool Hunting e collabora con testate nazionali e internazionali quali Vogue Italia e Eye.
Ha partecipato ai lavori della "Commissione di studio per politiche pubbliche a favore della moda italiana" del MiBAC ed è stato parte dei comitati scientifici di Milano Design Award e Brera Design Days.
Dal 2018 conduce il podcast Parola Progetto.
Angelo
SCIURAGLAM
Trapiantato a Milano dal sud per studiare mi sono trovato per caso nel mondo della moda.
Nicolò Cerioni
Stylist e co-founder Sugarkane Productions
Nicolò Cerioni nasce nelle Marche, in Italia.
Studia a New York e poi a Milano, dove si diploma all'Istituto Europeo di Design.
Nel 2008 entra a far parte del team styling di Mtv, dove si occupa dello styling dei programmi della piattaforma.
Nel frattempo le collaborazioni si estendono anche ad altri canali televisivi: lavora infatti a numerosi programmi tra cui la prima serie di XFactor su Rai Due.
La passione per la musica ha sempre contaminato il cammino professionale di Nicolò, passione che lo porta a lavorare con major discografiche come Emi, Sony e Universal per lo styiling e il coordinamento immagine di artisti per copertine di album, servizi fotografici promozionali e apparizioni televisive come il Festival di Sanremo. Fonda con Leandro Manuel Emede SUGARKANE. SUGARKANE crea video musicali, DVD live, editoriali, foto, fashion video e molto altro.
La missione di Sugarkane è quella di materializzare gli universi delle loro visioni e intrattenere lo spettatore, mettendo in ogni singola opera tutto l'amore di cui sono capaci.
Stefano Roncato
Direttore MFFashion
Laureato in Bocconi, da sempre appassionato di moda, è entrato nel giornalismo nel 1999 con la nascita di MFFashion, inserto di Milano Finanza e primo quotidiano europeo dedicato a moda e lusso, di cui dal 2017 è diventato direttore. Durante la carriera ha intervistato i protagonisti del fashion system internazionale: da Giorgio Armani a Karl Lagerfeld, mantenendo però sempre alta l’attenzione alle nuove generazioni di talenti.
La nuova comunicazione di moda è la comunicazione digitale che vede un crescente sviluppo di stories e mini-video in sostituzione spesso alle immagini statiche, un linguaggio rapido, una sintesi fruibile.
Si indagano i paradigmi della comunicazione social e non solo in un dibattito che vede la partecipazione di differenti attori del sistema.
Con Constanza Cavalli Etro, Fashion Film Festival Milano, Angelo, fondatore di @sciuraglam, Nicolò Cerioni, Stylist e co-founder Sugarkane, Paolo Ferrarini, Ricercatore, docente e content curator, corrispondente italiano di Cool Hunting. Modera Stefano Roncato, Direttore MFFashion