Gianluca Cantaro
Direttore, L'Officiel Italia e L'Officiel Hommes Italia
“Mi ha fatto molto piacere partecipare al panel di fashion graduate italia. il confronto con diverse realtà mi ha fatto capire come il panorama italiano dell’editoria sia in evoluzione, nonostante venga sempre definito in difficoltà.”
“il bel confronto con diverse realtà al Fashion Graduate Italia mostra che l’editoria italiana è viva. ma tra alcune ho riscontrato una scarsa visione progettuale. Penso che il flusso creativo sia positivo, ma l’ostinarsi a considerarsi di “nicchia” sia spesso una scusa per non misurarsi con il mondo.”
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Gianluca Cantaro, nasce a Caltanissetta, il 30 novembre 1971, è Direttore de L'Officiel Italia e L'Officiel Hommes Italia dal 1 settembre 2014. Ha acquisito la sua lunga esperienza nel settore dei media e dell’editoria. Prima dell’attuale posizione è stato Vicedirettore de L'Uomo Vogue, il magazine simbolo dello stile maschile nel mondo, lavorandoci dall’aprile 2007 al 31 luglio 2014. Ma questo è stato solo il secondo passo della sua carriera. Nel 1997 ha iniziato a collaborare come giornalista freelance per le più importanti riviste settimanali e mensili italiane e internazionali (Tank, Marie Claire, Cosmopolitan, Sette de Il Corriere Della Sera - il supplemento settimanale del quotidiano più famoso in Italia insieme al La Repubblica), concentrandosi e specializzandosi in moda e lifestyle (sia femminile che maschile). Nel 2000 ha lavorato per poco meno di un anno nella redazione di Fashion, il settimanale italiano della moda come redattore. Dal 2001 è entrato a far parte della redazione di D la Repubblica delle Donne (il supplemento settimanale de La Repubblica pubblicato dall'Espresso) dove ha lavorato come vicecaposervizio. Ha inoltre collaborato all'aggiornamento della prima edizione del "Dizionario della moda" di Guido Vergani e della sua successiva traduzione in inglese (pubblicata da Baldini Castoldi nel 2004). Alla sua attività principale affianca l’attività di visiting professor e panelist pressi corsi universitari e di master presso le più importanti facoltà e scuole del settore (IUAV a Venezi, Università Cattolica del Sacro Cuore, IED Moda Lab-Istituto Europeo di Design e Domus Academy) insegnando giornalismo e critica di Moda.
Danda Santini
Editor in Chief, Elle Italia
“E’sempre così bello parlare con i ragazzi! Avete messo insieme un panel davvero interessante, andrò a cercare tutti i giornali dei fantastici colleghi che ho incontrato con voi…Complimenti anche per l’iniziativa: bello vedere tante scuole insieme!”
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Danda Santini è direttrice responsabile della versione italiana di Elle, la testata femminile più diffusa nel mondo con 46 edizioni internazionali. Nata a Milano, Santini durante il liceo classico Berchet frequenta per due anni il corso di grafica pubblicitaria dell’Accademia di Brera. Nel 1985 si laurea in Lettere Classiche all’Università Statale. Già durante l’università comincia a collaborare per diverse testate (Chérie Moda, Arpel Fur, Gazzetta Ticinese). Nell’86 si iscrive al primo corso di giornalismo di moda presso la Società Marzotto e partecipa al concorso indetto dal mensile Moda vincendo uno stage di sei mesi nella redazione. Nell’87 comincia il praticantato presso il mensile di arredamento Casaviva, che prosegue presso il settimanale femminile Eva, per poi tornare a Moda nell’89 come giornalista professionista. Tra il 1990 e il 1995 è caposervizio presso il settimanale Anna occupandosi dell’area privato-psicologica, prima, e di costume e società, poi. Nel ’96 diventa caporedattore centrale del settimanale di salute e benessere Starbene, di cui diventa direttrice nel ‘98. La sua carriera come direttrice prosegue dal 2002 a Glamour Italia e poi nel 2004 le viene offerta la posizione di direttrice responsabile di Elle Italia. Successivamente le verranno affidate la direzione di tutte le brand extension di Elle e la direzione editoriale di Gioia!. Dal 2015 è membro del programma Women in the Boardroom per l’accesso femminile nei consigli di amministrazione e negli organi direttivi. È sposata e mamma di tre figli.
Marcello Junior Dino
Punkt Magazine, Direttore
Antonio Moscogiuri
Fondatore & Direttore di CAP 74024
"Un dialogo piacevole, disinvolto, senza filtri. È bello incontrarsi, raccontarsi e discutere del lavoro che si ama. I giornali del futuro esistono già. Il tempo ne farà selezione. Alcuni sopravviveranno in forma diversa, pochi diventeranno ancora più iconici di quanto siano ora, tanti altri saranno solo un bellissimo ricordo del ventennio post 2000"
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Antonio Moscogiuri è un giornalista free-lance, consulente ed esperto in comunicazione e storia del costume. Nel dicembre 2014 ha fondato la sua casa editrice indipendente, la C.A.P. Edizioni, e ha lanciato un progetto editoriale che racconta di suggestioni attorno a eros, arte e moda: c.a.p.74024. La pubblicazione ha cadenza semestrale e la sua distribuzione contempla solo librerie selezionate. I contributors sono artisti provenienti da ogni parte del mondo.
Fabiola Di Virgilio
RedMilk Magazine, Fondatrice
Matteo Greco
Fondatore - Editore & Fashion Director, The Greatest Magazine
"Fashion Graduate is an interesting and inspiring event to meet the new designers of the future and to get inspired by their creations."
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Matteo Greco è Editore e Fashion Director di The Greatest Magazine. Nato nel 1986, vive a Milano. Matteo è laureato in Lettere e Filosofia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha collaborato in qualità di Stylist Freelance con diverse testate, fra cui L’Uomo Vogue, Maxim e Men’s Health ed insegna Fashion Styling in Domus Academy.
Paolo Ferrarini
Corrispondente italiano Cool Hunting

Emanuele Farneti
“Come si può immaginare, sono un appassionato di editoria periodica, e quindi seguo e apprezzo il lavoro dei magazine indipendenti. Per questo ho accettato con piacere di confrontarmi con alcuni di loro a Fashion Graduate Italia. Ne ho ricavato la sensazione che i vecchi giornali di carta, se nelle mani giuste, possono essere uno strumento autenticamente contemporaneo.”
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- 2017: editor in chief, Vogue Italia, L’Uomo Vogue, Vogue.it, Vogue Casa
- 2016: editor in chief, GQ Italy
- 2015: editor in chief, AD Italy
- 2011-2014 editor in chief of Flair, women's fashion quarterly
- 2010-2014 editor in chief of Icon, men's fashion quarterly
- 2009-2014 deputy editor (lifestyle section) of Panorama, Italy's largest newsweekly
- 2006-2009 editor in chief of First, Panorama's lifestyle monthly supplement
- 2004-2006 editor in chief of Men's Health
- 2004 editor in chief of Sportweek, weekly supplement of La Gazzetta dello sport
- 2002-2004 senior editor of La Gazzetta dello Sport
- 1999-2002 editor, GQ Italy
- 1996-1999 television experiences (and video-journalism)
- 2000: degree in Criminal Law, Milan University
In the chaos that is sweeping the fashion communication sector: institutional and independent press, online, influencer, new brand identity of the publishing houses, we discuss, thanks to the protagonists, on what is happening and on what will happen. Schools do not just shape designers, more and more help students who aspire to work in the many areas of this industry and, for those who want to work in communication, criticism and dissemination, and for others, a process of understanding system is essential.