
Data
Oct 24, 2021
Ora
16:00 - 17:00
Posti
80
Con
Anna Zinola
Anna Zinola
docente universitaria e consulente

Anna Zinola – phd in metodologia della ricerca – opera dal 1993 nel settore delle ricerche e della consulenza aziendale. Dal 1994 al 2003 ha lavorato nella società di business intelligence Nielsen, per poi dedicarsi alla libera professione.
In parallelo ha portato avanti l’attività di docenza accademica. Nello specifico dal 2004 al 2019 ha insegnato “Psicologia del marketing” all’Università di Pavia e dal 2010 insegna “Metodologia di ricerca” all’Università Cattolica di Milano. Dal 2009 insegna presso i corsi master di Istituto Marangoni.
Ha pubblicato oltre 10 libri dedicati ai temi del consumo. L’ultimo, in ordine di tempo, è “Diverso da chi. L’inclusione come strumento di marketing”, Egea, 2021.
Collabora regolarmente con il Corriere della sera e Corriere.it. Scrive, inoltre, su Micro & Macro Marketing e Mark up.
Chiara Ferraris
Corporate Communication & External Relation Manager presso RadiciGroup

Ingegnere, mamma, la mia esperienza lavorativa ha abbracciato tutti gli ambiti relativi alla Comunicazione e al Marketing, con un forte accento sulla costruzione della relazione con il Cliente. Attingendo a una forte passione per la conoscenza del prodotto e del mercato, e rivolgendo a questi le mie competenze di Ingegnere, ho avuto l’opportunità di costruire percorsi innovativi e di successo in imprese di carattere internazionale e in settori differenti. 15 anni in ambito elettrotecnico ed elettronico in Gewiss come Resp. Comunicazione, 11 anni nel settore tessile e moda all’interno del Gruppo Albini come Direttore Marketing e Comunicazione e da quasi due anni in RadiciGroup come Direttore dell’area Communication & External Relations con la responsabilità della rendicontazione della Sostenibilità. Da sempre impegnata in ambito istituzionale con ruoli di coordinamento economico e ambientale, oggi Presidente del gruppo Tessile e Moda di Confindustria Bergamo, membro del Consiglio Generale di Sistema Moda Italia e membro del Comitato Education di Confindustria Moda.
Steven John Trow
Direttore di Finanza e Amministrazione (Hcp Italia – Hermès)

Direttore di Finanza e Amministrazione con piu di 20 anni di esperienza nel settore della moda e lusso per società come il Gucci Group (oltre Gucci ho seguito progetti in Alexander McQueen, Bottega Veneta, YSL, ecc.), Sergio Rossi e Hermès.
Guest speaker per dare consigli di carriera a università (eg. Bocconi, LUISS, Ca Foscari) e scuole di design (eg. Istituto Marangoni, IED, Milan Fashion Institute).
Paola Negroni
Vice Direttore di Turismo Marketing territoriale e Moda di Regione Lombardia

Dirigente in Regione Lombardia dal 2007, attualmente Vice Direttore di Turismo Marketing territoriale e Moda, si occupa in particolare di iniziative a sostegno della moda e del design quali ambiti di innovazione e di eccellenza, anche in termini di marketing territoriale e promozione del territorio lombardo. Ha sviluppato una pluriennale esperienza nell'ambito del sostegno alle imprese e alle filiere produttive, mediante misure di incentivazione, iniziative sperimentali e collaborazioni interistituzionali, anche con riferimento alle più recenti dinamiche evolutive del settore in tema di digitalizzazione. Ha collaborato alla stesura della l.r. 26/2015 “Manifattura diffusa creativa e tecnologica 4.0”.
Gilberto Calzolari
DESIGNER

Gilberto Calzolari è nato e cresciuto a Milano, dove si è laureato all'Accademia di Belle Arti di Brera. Dopo una carriera di oltre 15 anni nell'industria della moda lavorando per alcuni dei più prestigiosi marchi internazionali di lusso come Marni, Alberta Ferretti, Valentino, Miu Miu e Giorgio Armani, nel 2015 Calzolari ha deciso che era il momento di creare il proprio marchio di prêt-à-porter di alta gamma di moda sostenibile Made in Italy, che porta il suo nome.
Calzolari è stato premiato con diversi riconoscimenti, come il prestigioso Franca Sozzani Green Carpet Award come miglior Designer Emergente nel 2018; il Monte Carlo Fashion Week Award come miglior designer emergente nel 2019 per il suo contributo alla moda sostenibile; il C.L.A.S.S. ICON Award nel 2020 "conferito a un creativo visionario che sintonizza il design della moda con l'innovazione responsabile e sensibilizza a nuovi valori sostenibili"; e il premio C.L.A.S.S. ICON valori sostenibili"; e il Young Designer DHL Award 2021.
Le sue collezioni sono state presentate durante la Milano Fashion Week, Showcase Altaroma, il Next Trend Event di Milano e Roma, alla Settimana della Moda dell'Europa Centrale di Budapest, alla Carlo Fashion Week, Expo China, White Milano, White's WSM Fashion Reboot (il primo evento completamente dedicato alla moda sostenibile moda e all'innovazione) e il Qingdao International Fashion Industries Alliance Festival.
Domenico Ioppolo
AD Campus Class

Per anni ai vertici di Nielsen Media Italia ed EMEA, dove ha sviluppato il sistema di misurazione degli investimenti pubblicitari (Adex) e ha fatto parte del team che ha disegnato il sistema di misurazione di internet (Net rating). È stato alla guida di importanti agenzie ed aziende media italiane ed internazionali. Presidente di FCP Quotidiani, ha fatto parte del consiglio di amministrazione di Auditel ed Audiweb. Ha insegnato all’Università di Lugano e al Politecnico di Torino, attualmente insegna presso Pegaso e al Master in Nuovi Media dell’Università di Parma.
Autore di diverse pubblicazioni sulla Pubblicità e i Media tra cui “Il supermercato delle Immagini“, sul futuro della televisione in Europa.
Attualmente lavora in Class Editori ed è Amministratore Delegato di Campus.