L’origine di Erice si disperde nella nebbia del tempo, si intreccia nelle leggende di divinità e diavoli che fanno da sfondo al racconto autobiografico di Iruka, un personaggio immaginario che nella natura segreta del monte riesce a cogliere un’idea dell’isola che esce dagli stereotipi che la caratterizzano: Sicilia e sicilianitá come luoghi comuni scompaiono, rimangono solo la nebbia e l’inverno. Durante il suo viaggio iniziato a valle, Iruka sale sopra le nubi del Monte Erice scoprendo il manto di seta nero, abbigliamento secolare delle donne siciliane. Il “Progetto Iruka” si propone di rievocare le linee essenziali ed alcuni dettagli del costume in una collezione di capi femminili che vede nel vento quell’intuizione di vita rilevante per liberarlo dalle polveri del passato. Nel processo creativo si osserva dunque, la reazione del manto animato percorrendo le quattro fasi del metodo sperimentale di Galileo Galilei, applicandolo su capi base maschili: giacche sartoriali, piumini tecnici e camicie che con un soffio di vento vengono trascinate indietro, schiacciandosi sul davanti. I rever delle giacche si sollevano e le camicie si muovono indietro e in avanti formando pieghe scompigliate quasi stravaganti colorate di rosa, rosso e nero in ricordo dei manti. Grazie alla collezione, un nuovo spirito siciliano si libera in alto sopra le nubi dello stereotipo, dove l’incrollabile cima del Monte Erice è illuminata dal sole.
The origin of Erice is dispersed in the fog of time, is intertwined in the legends of gods and devils that are the background to the autobiographical tale of Iruka, an imaginary character who in the secret nature of the mountain manages to grasp an idea of the island that comes out of the stereotypes that characterize it: Sicily and Sicily as commonplaces disappear, only the fog and winter remain. During his journey began in the valley, Iruka rises above the clouds of Mount Erice discovering the mantle of black silk, secular clothing of Sicilian women. The “”Project Iruka”” aims to recall the essential lines and some details of the costume in a collection of women’s clothing that sees in the wind that intuition of life relevant to free him from the dust of the past. In the creative process, therefore, we observe the reaction of the animated mantle covering the four phases of the experimental method of Galileo Galilei, applying it on male-based garments: tailored jackets, technical down jackets and shirts that with a breath of wind are dragged back, squeezing in front. The lapels of the jackets rise and the shirts move back and forth forming ruffled folds almost extravagant colored pink, red and black in memory of the mantles. Thanks to the collection, a new Sicilian spirit is released high above the clouds of the stereotype, where the unshakeable top of Mount Erice is illuminated by the sun.