
Alberto Cavalli
Executive Co-Director, Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship, curatore generale dell'evento Homo Faber: Crafting a more human future
"Fashion Graduate Italia has been a powerful, meaningful and inspiring moment to discuss about the paradigm of excellence in fashion, in style and in craft, and to bridge it into the future. A paradigm must evolve, and nothing like fashion rhymes with evolution: but in this search for innovation, the artisanal savoir-faire that our master craftspeople possess and transmit is a competitive advantage that the new generation should learn to investigate, to treasure and to incorporate in their artistic vision. Excellence is an educational process"
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Alberto Cavalli è nato a Monza nel 1975. Dopo una laurea in Scienze Politiche Internazionali conseguita nel 1998 con lode presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, frequenta un corso di perfezionamento in comunicazione e inizia a lavorare presso un’agenzia milanese specializzata in relazioni pubbliche ed eventi legati alla moda. Nel 2001 viene assunto da Dolce & Gabbana, dove lavora fino al 2007 come Press Office Manager. In parallelo mantiene la carica di cultore della materia di Storia del Pensiero Politico presso la Cattolica e conduce un’attività giornalistica, che lo porta a collaborare stabilmente con numerose riviste. Nel 2007 decide di iniziare una nuova fase della sua carriera: assume la carica di “Lifestyle and luxury goods correspondent” per il quotidiano finanziario russo Vedomosti e per il suo supplemento, How to Spend It – Russia. Inizia nello stesso anno a collaborare con la Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, un’istituzione privata non profit creata da Franco Cologni, presso la quale si occupa di relazioni istituzionali e progetti culturali. L'impegno a favore dei mestieri d'arte, via via sempre più coinvolgente, porta alla sua nomina - qualche anno più tardi - a direttore generale della Fondazione. In questo ruolo progetta e segue una serie di iniziative legate al mondo dei mestieri d'arte d'eccellenza: dai tirocini per i giovani artigiani alla pubblicazione di libri e riviste, dall'attività scientifica all'insegnamento. Nel 2009 cura la ricerca “Mestieri d’arte e Made in Italy. Giacimenti culturali da riscoprire”, seguita nel 2013 da “Artefici di bellezza. Mestieri d'arte nella moda italiana” e nel 2014 da “Il Valore del Mestiere. Elementi per una valutazione dell'eccellenza artigiana”, pubblicati da Marsilio Editori. Dal 2010 è visiting professor presso la Creative Academy di Milano, e dal 2014 è docente di “Bellezza Italiana” presso il Politecnico di Milano. Nel 2016 assume la carica di Executive Co-Director della Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship, istituzione privata creata a Ginevra da Johann Rupert e Franco Cologni per promuovere e proteggere i mestieri d’arte e la creatività. Fa parte del Centre du Luxe et de la Création di Parigi e del Comitato Culturale della Fondation de la Haute Horlogerie di Ginevra.
Felice Limosani
Digital Storyteller
Viviamo un momento storico particolarmente interessante per le industrie creative che sempre più si confrontano nell’intersezione fra passato e futuro, fra nuove tecnologie e alta artigianalità. Un processo generativo particolarmente fruttuoso in cui la dimensione digitale e quella materica entrano in contatto e generano nuovi linguaggi, nuovi prodotti e nuove professioni. Ne parlano due fra gli esperti più riconosciuti nei differenti ambiti di riferimento, per uno scambio di idee sul futuro di questo approccio al progetto.
SALA Sfilate
Interverranno:
Alberto Cavalli, Direttore Fondazione Cologni, Michelangelo Foundation, Curatore Generale dell’evento Homo Faber: Crafting a more Human Future
Felice Limosani, Digital Storyteller