Back

Sua quique persona

Thomas Ferrarese

University / School

IUAD Accademia della Moda

Sono Thomas Ferrarese, ho 22 anni e frequento il terzo anno di Fashion design all’Accademia della moda IUAD di Milano. Da che ne ho memoria sono sempre stato attirato dal mondo della moda, fin quando da bambino, mentre stavo guardando un film, mettevo il fermoimmagine per reinterpretare gli abiti che vedevo. Più passava il tempo e più la mia passione cresceva, andandosi a mescolare con l’arte e la storia; questi ultimi due elementi sono ora la fonte d’ispirazione primaria per le mie creazioni.
Di questi due concetti mi affascina il loro costante intrecciarsi e tessere le fila della vita dell’uomo: d’altronde entrambe racchiudono il meglio e il peggio dell’essere umano.
Ed è proprio dell’essere umano che la mia collezione parla; fin dal titolo infatti, “Sua quique persona”, si va ad indagare come anche nel termine stesso di “persona” sia intrinseco il significato di “maschera”.
Shakespeare sosteneva che la vita fosse un enorme palcoscenico, in cui tutti gli uomini e le donne non erano altro che attori che entravano ed uscivano dalla scena e che prima o poi, tocca a tutti noi salire sul palco. Qualsiasi scelta si faccia, sarà giudicata con severità e senza sconti da un pubblico abituato a osservare dal buco della serratura. Non importa chi tu sia. Osserveranno come reciti il copione. Tanto è scontato, è sempre lo stesso ormai da millenni.
In un’epoca fortemente connotata da spinte narcisistiche e individualiste, in cui è attribuita una grande importanza all’apparenza, dove dilaga l’ipocrisia, dove le maniere contano più della morale e dove, come nell’arte, la forma è tutto. Ed ecco che ciascun individuo mette in atto una rappresentazione di sé stesso nel corso delle proprie messe in scena sociali perché la società esige, deve esigere, che ciascuno rappresenti il meglio possibile. Le maschere che indossiamo si trasformano così in un arma necessaria a raggiungere quegli stessi obiettivi che hanno regolato la vita degli uomini per migliaia di anni: ambizione, potere e denaro. Gli stessi che hanno fatto sorgere civiltà e fatto crollare imperi, che hanno scritto di una storia guidata da potenti imperatori e grandi regine e che hanno portato avanti una guerra fra classi, in un continuo andirivieni di periodi di decadenza e prosperità.
Allora in una società che sembra più un ballo in maschera che un insieme di individui guidati da un fine comune, non ci rimane che indossare la nostra maschera migliore e continuare a ballare perchè in fondo questa, è in realtà l’unica vera identità di un uomo. Perchè, paradossalmente, l’uomo non è chi è, ma chi finge di essere.

I’m Thomas Ferrarese, I’m 22 years old and I am attending the third year of Fashion design at the IUAD Fashion Academy in Milan. For as long as I can remember I have always been attracted by the world of fashion, until as a child, while watching a film, I would freeze frame to reinterpret the clothes I saw. The more time passed, the more my passion grew, mixing with art and history; these last two elements are now the primary source of inspiration for my creations.
Of these two concepts, I am fascinated by their constant intertwining and weaving the threads of man’s life: after all, both contain the best and the worst of the human being.
And it is precisely about the human being that my collection speaks; in fact, right from the title, “Sua quique persona”, I investigate how the term “persona” has the intrinsic meaning of “mask”.
Shakespeare argued that life was a huge stage, where all men and women were nothing more than actors who entered and exited the stage and that sooner or later, it’s up to all of us to take the stage. Whatever choice is made, it will be judged harshly and without discount by a public accustomed to observing through the keyhole. It doesn’t matter who you are. They will watch how you recite the script. It’s obvious, it’s always been the same for millennia now.
In an era strongly characterized by narcissistic and individualistic drives, in which great importance is attributed to appearance, where hypocrisy is rampant, where manners count more than morality and where, as in art, form is everything. And here each individual enacts a representation of himself during his social performances because society demands, must demand, that each person represents the best possible. The masks we wear are thus transformed into a weapon necessary to achieve those same objectives that have regulated the lives of men for thousands of years: ambition, power and money. The same ones who gave rise to civilizations and brought down empires, who wrote about a history guided by powerful emperors and great queens and who carried out a war between classes, in a continuous coming and going of periods of decadence and prosperity.
So in a society that seems more like a masquerade ball than a group of individuals guided by a common goal, all we have to do is put on our best mask and continue dancing because after all this is actually the only true identity of a man. Because, paradoxically, man is not who he is, but who he pretends to be.