Back

Spiriti del Giappone

Francesca Vettese

University / School

Accademia Costume & Moda

Il fascino della leggenda e della mitologia sta nella capacità di trasportare in una dimensione magica/onirica, che pur apparendo lontana e misteriosa fa parte della tradizione e della cultura dei popoli e quindi ha radiciestese e profonde.

Provando ad immergerci, ad esempio, nel meraviglioso mondo dei racconti dell’antico Giappone, potremmo scoprire esseri e creature fantastiche, frutto di contaminazioni di culture diverse, come quella cinese ed indiana del buddismo, che hanno dato vita, nell’humus del territorio nipponico a storie e leggende dagli sviluppi unici ed originali.

Da questo carattere singolare nonché cosmopolita della cultura giapponese hanno preso spunto scrittori occidentali come Lafoadio Hearn alla fine dell’ottocento, che affascinato, scriveva delle credenze del popoloche ingenuamente chiedeva, per ogni bisogno, benefici alle divinità locali.

Era evidente il desiderio dello scrittore di rendere partecipe lo spettatore di quella dimensione incantata che il mondo giapponese sapeva immaginare e che il mondo occidentale aveva smarrito nelle maglie di una realtà industrializzata. Il Giappone spettrale di Hearn era popolato di di entità curiose, fantasmi lamentosi,spiriti della natura o creature dei mari e dei fiumi.

Tutte queste entità sono raggruppate in un unico vocabolo YOKAI. Il concetto di Yokai ingloba specie non umane, che pur non appartenendo al mondo divino, sono espressione di una natura selvaggia, imprevedibile e poco propensa a lasciarsi placare dai culti a lei resi; ciò ha permesso anche che si stabilisse una ambiguità di rapporto tra uomo e natura che ancora oggi aleggia tra la popolazione nipponica. Il mondo degli spiriti e delle leggende sono rimaste in vita fino ai nostri giorni, anche grazie alla fervente opera delle generazioni di artisti, in particolare degli autori dei dipinti su rotolo (emaki) del Medioevo (XIII -XVI secolo) edegli artisti del popolo Edo (1603- 1868).

Tutti, a modo loro, hanno contribuito a forgiare l’immagine dei non umani giapponesi, integrandoli nel proprio universo artistico.

The appeal of legend and mythology lies in their ability to transport into a magical, dreamlike dimension which, in spite of appearing far and mysterious, is deeply enrooted of the tradition and culture of peoples. As we try to immerge ourselves, for example, in the wonderful world of ancient Japanese tales, we mightdiscover fantastical beings and creatures. These are the product of contamination from different cultures, such as the Chinese and Indian Buddhist, which gave life to uniquely elaborated tales and legends in theheart of the Nipponese land. The singular and cosmopolitan nature of Japanese culture was, towards the end of the eighteen-hundreds, of great inspiration for western authors such as Lafoadio Hearn, who was fascinated while writing of the beliefs of the people who would ask the local divinities to aid them forevery of their needs. The intention of the author was evident: to lead the reader through that enchanteddimension which the Japanese world was capable of imagining, while it had been lost by the western world between the meshes of an industrialised society. Hearn’s spectral Japan was populated by curious entities,plaintive ghosts, spirits of nature and creatures of rivers and seas. All these beings are summed up by a single word: YOKAI. The concept of Yokai incorporates non-human creatures which, while not belonging to adivine world, are the expression of a wild nature, which is unforeseeable and not very keen to let itself be appeased by the rituals offered to it; this also allowed the establishment of an ambiguity in the relationshipbetween man and nature which still persists among the Japanese. The world of spirits and legends is stillalive to this day, also thanks to the fervent work carried on by generations of artists, particularly by the authors of painted rolls (emaki) in the Middle Ages (XIII- XVI centuries), and by the artists of the Edo people(1603-1868). All of them, in their way, contributed to forging the image of Japanese non-humans, integrating them in their artistical universe.