Progetto 0.1: PENSIERO CREATIVO_PROGETTO TESI
Il “Pensiero creativo” definisce uno stato della mente, attraverso cui il soggetto si approccia alla realtà; uno sguardo che costruisce una realtà originale e personale attraverso l’atto di creazione e ricreazione. Questo stato della mente risponde all’ urgenza di sperimentare. Un’ urgenza che parte dallo sguardo per giungere a un’elaborazione del reale. È dunque possibile dare una risposta alla domanda:
COME COSTRUIRE QUALCOSA CHE NON È MAI STATO DISTRUTTO? – Il soggetto è trasportato in un gioco di reinvenzione, dove crea nuove connessioni tra elementi esistenti e genera alternative innovative. Questo processo assume una direzione eccentrica in costante evoluzione, dove il pensiero creativo prende parte alla costruzione continua di nuovi significati e interpretazioni. Creazione e ricreazione si traducono in una collezione che ha lo scopo di assumere una direzione eccentrica. Il “pensiero creativo” prende forma in un gioco di scomposizione in macro parti di capi di seconda mano, recuperati da mercati rionali, che vengono poi ricomposte con nuovi modelli, in un processo di risignificazione e innovazione. Viene proposta la costruzione innovativa di nuovi prodotti, in cui il nuovo si adatta al vecchio e il vecchio viene nobilitato grazie all’assunzione di forme e significati nuovi. Un processo circolare di upcycling, in cui nulla si distrugge, ma tutto si trasforma, con lo scopo di creare alternative sostenibili e di comunicare in modo originale un senso di responsabilità. Un modo di ripensare la moda come atto dove creatività e sperimentazione concorrono alla realizzazione di prodotti alternativi e autentici, che possono contribuire a plasmare e comunicare uno sguardo genuino e un atteggiamento sostenibile nei confronti della realtà che ci circonda.
Progetto 0.2: STASI_SECOLI FASHION SHOW 2022
Collezione sviluppata per il Secoli Fashion Show 2022 ispirata al concetto “Sense”, inteso come atto del “sentire estetico” attraverso la lettura dell’immagine colta nella sua narrazione creativa. “Sense” è un’interrogazione profonda sul concetto di estetica, concepita come sensazione e intuizione, bellezza e percezione, finalizzata al raggiungimento di un’ esperienza di soddisfazione intima e sensoriale che accompagna alla “bellezza del senso”. “Sense” porta alla costruzione di ambienti estetici, ciascuno definito dal proprio carattere e temperamento. Silenzio e quiete contemplativa definiscono l’ambiente estetico della “Stasi” mediante la cattura del tempo. “Stasi” appare dunque rinnovabile, un movimento arrestato nel tempo. Si costruisce un’estetica che porta ad una calma apparente, perché viva, in cui il soggetto si integra con l’ambiente e i dettagli appaiono in evidenza.
Project 0.1: CREATIVE THINKING_THESIS PROJECT
Creative thinking defines a state of mind, through which the individual approaches reality; a gaze that constructs an original and personal reality through the act of creation and recreation. This state of mind responds to the urgency to experiment on reality, that starts from the gaze to arrive at an elaboration. It is possible to give an answer to the question:
HOW TO BUILD SOMETHING THAT HAS NEVER BEEN DESTROYED? –
The individual is involved in a game of reinvention, where he creates new connections between existing elements and generates innovative alternatives. This process takes an eccentric direction in constant evolution, where “creative thinking” takes part in the continuous construction of new meanings and interpretations. Creation and recreation result in a collection that takes an eccentric direction. The “creative thinking” takes shape in a game of breaking down second-hand garments into macro-parts, salvaged from local markets, which are then reassembled with new models, in a process of redefinition and innovation. This collection proposes the innovative construction of new products, in which the new adapts to the old and the old is ennobled by taking on new forms and meanings. A circular process of upcycling, in which nothing is destroyed, but everything is transformed, with the aim of creating sustainable alternatives and communicating a sense of responsibility in an original way. A way of rethinking fashion as an act where creativity and experimentation contribute to the creation of alternative and authentic products that can help shape and communicate a genuine outlook and a sustainable attitude towards the reality that surrounds us.
Project 0.2: STASI_SECOLI FASHION SHOW 2022
This collection is developed for the Secoli Fashion Show 2022. It’s inspired by the “Sense” concept, understood as the act of “aesthetic feeling” through the reading of the image captured in its creative narration. “Sense” is a profound questioning of the concept of aesthetics, conceived as sensation and intuition, beauty and perception, aimed at achieving an experience of intimate and sensorial satisfaction that accompanies the “beauty of sense”. “Sense” leads to the construction of aesthetic environments, each defined by its own character and temperament. Silence and contemplative stillness define the aesthetic environment of “Stasi” through the capture of time. “Stasi” appears renewable, a movement arrested in time. This aesthetic leads to an apparent calmness, because it is alive. The subject is integrated with the environment and details appear in evidence.