“ESSERE NON E’ DA ME” è il titolo della collezione creata per la tesi. Partendo da un articolo di giornale ho
indagato la possibilità che l’uomo presenta di ereditare caratteri di vita differenti tra loro, senza prestareatten- zione alla componente identità. Da qui parte la mia riflessione sulla molteplicità ed incoerenza che puòposse- dere l’animo umano. Analizzando la bellezza che scaturisce dal non riuscire ad incasellarsi, a trovaredelle defi- nizioni che descrivano la nostra quotidianità, nasce la possibilità di scegliere ogni giorno di esserequalcuno di diverso. Certi e sicuri che il nostro essere rimarrà alla base, possiamo scegliere di rifiutare ilbivio, di rifiutare
la sensazione dell’imbarazzo di non sapersi descrivere.
Mi sono data la possibilità di scappare da conversazioni estranee ai nostri valori.
Ho riflettuto sull’azione dell’ereditare, portando la collezione ad avere un ruolo di rappresentante dellabellezza dell’indossare qualcosa di già indossato, dell’usato, del vissuto. La collezione gioca sul recuperareframmenti di vita intrinsechi nei vestiti delle persone intorno a me. Dentro questi abiti, giacche, k-way ho trovato ricordi, memorie, emozioni contrastanti. In certi momenti, tra le mie mani, avevo delle vere e propriecapsule del tem- po. e sceglieri di fare di questi minuti, il soggetto trainante del mio racconto di collezione, mifaceva sentire come se, tra le mani, portassi materia lavica.
Prendendo in prestito per anni i vestiti dei miei fratelli, mentre venivo educata alla condivisione, ho appreso il valore della circolarità. Ho imparato che indossare un capo usato significa anche assumere il carico affettivoche quel capo porta con sé e per questo ho creato una community di persone a cui ho chiesto di donarmi icapi che non indossavano più, al fine di ricreare una nuova collezione che riparta da loro.
Gli oggetti in questione sono stati scuciti, ritagliati e riassemblati sotto una nuova identità. Il risultato diquesto esperimento sfugge dalle mie mani, e cade nelle vostre. Ciò che è stato creato non è per me e ci tengo aripetere questa cosa a tutti, ad ogni casa, ad ogni vetrina accesa, al cane che mi annusa, all’uomo e alla suarosa, lo dico ai manifesti e al mondo che ci ha visti, per convincermi che sia così.
“ESSERE NON E’ DA ME” is the title of the collection created for my thesis. Starting from a newspaperarticle I investigated the possibility that the umo presents to inherit different life characters between them, without paying attention to the identity component. From here my reflection on the multiplicity and incoherence that can possess the human soul. Analyzing the beauty that comes from not being able to fittogether, to find defi- nitions that describe our daily life, it is possible to choose every day to be someonedifferent. Certain and sure that our being will remain at the base, we can choose to refuse the fork, to refuse
the feeling of embarrassment of not being able to describe oneself.
Given me the opportunity to escape from conversations that are foreign to our values.
I reflected on the action of inheriting, bringing the collection to have a role as representative of the beauty of wearing something already worn, used, lived. The collection plays on recovering fragments of life intrinsic in the clothes of people around me. Inside these clothes, jackets, I found memories, memories, mixed emotions. At times, in my hands, I had real time capsules. and you chose to make these minutes the driving subject ofmy collection story, it made me feel as if, in my hands, I was carrying lava matter.
Borrowing my brothers’ clothes for years, while being educated to share, I learned the value of circularity. I learned that wearing a used garment also means taking on the emotional load that that garment carries with it and for this reason I created a community of people to whom I asked to donate the garments they nolonger wore, in order to recreate a new collection that breaks away from them.
The items in question have been stripped, cut and reassembled under a new identity. The result of this expe- riment escapes my hands, and falls into yours. What has been created is not for me and I want to repeat this thing to everyone, to every house, to every window lit, to the dog that smells me, to the man and his rose, I say it to the posters and to the world that saw us, to convince me that it is so.
“OLTRE IL LUOGO” s’intitola la collezione realizzata per il Secoli Fashion Show 2023. A differenza di tutte le altre collezioni presentate all’interno del portfolio, questa è l’unica nata dalla collettività e quindi sviluppa in team insieme ad alcuni miei colleghi. Il concetto scelto ci chiedeva di osservare lentamente la realtà, equesta pratica che ammetto, nei primi momenti ci è sembrata molto complessa, ci ha condotto a notareparticolari che inizialmente avevamo ignorato ma che, ci hanno portato, a cambiare l’intera concezione di ciòche stavamo os- servando e, di conseguenza, la sua comprensione.
Comprendere l’importanza non tanto di ciò che si è notato, ma di ciò che non si è notato. SOFFERMARSI trattenendo, fermando, fissando lo sguardo.
Il dettaglio inteso come concetto, come luogo che apre, sempre, nuovi orizzonti interpretativi “come elemento
dirompente”.
Avere un atteggiamento di apertura e di rispetto verso diversi punti di vista non può fare altro che mettercinella condizione di scoprire la bellezza del non comprendere e del saper rivalutare i significati.
Le forme e i volumi d’ispirazione sono morbide e malleabili, perché solo su dentro a superfici molli e libere, possiamo lasciare un segno e raccontare il nostro passaggio.
In aggiunta, grazie alla collaborazione con Candiani Denim, azienda italiana che produttrice di denim, abbia- mo costruito le linee più secche e dure, che ci aiutano a comunicare la nostra consapevolezza nel sapere che viviamo in un era ancora molto rigida e frammentata.
La nostra riflessione non ha la presunzione di trovare soluzioni, ma vuole semplicemente ricordare la bellezza e le infinite possibilità che ci sono, nel vedere le cose, da diversi punti di vista.
“OLTRE IL LUOGO” It’s the title of the collection created for the Secoli Fashion Show 2023. Unlike all theother collections presented in the portfolio, this is the only one born from the community and therefore develops in teams together with some of my colleagues. The chosen concept asked us to slowly observe reality, and this practice which I admit, in the first moments seemed very complex, led us to notice details that we had initially ignored but that, led us to change the whole conception of what we were observing and,consequently, its un- derstanding.
Understand the importance not so much of what has been noticed, but of what has not been noticed. To linger, holding, stopping, staring.
The detail understood as a concept, as a place that always opens new interpretative horizons “as a disruptiveelement”.
Having an attitude of openness and respect towards different points of view can only put us in a position to discover the beauty of not understanding and of being able to reassess meanings.
The forms and volumes of inspiration are soft and malleable, because only on soft and free surfaces can we leave a mark and tell our passage.
In addition, thanks to the collaboration with Candiani Denim, an Italian company that produces denim, we have built the driest and hardest lines, which help us to communicate our awareness in knowing that we livein a very rigid and fragmented era.
Our reflection does not presume to find solutions, but simply wants to remember the beauty and infinitepossi- bilities that there are in seeing things from different points of view.
“AMEN”, così sia. La collezione progettata per le SS23 ha come focus d’analisi l’esito di tutte quelle azioniche risultano andare oltre i limiti morali, sociali, di apprendimento. Cosa accade, cosa c’è oltre quella linea che ci separa dal ciò che è considerato non accettabile?.
Ho provato ad andare oltre, individuando degli estremi quotidiani, che toccano tematiche di stile. sociali e di volumi, per unirli tra loro. Una danza degli estremi, degli eccessi, di tutto ciò che insieme non può andare.
Il risultato è una moltitudine di possibilità, di nuovi dettagli che potrebbero essere analizzati ed analizzatiancora, Considero l’oltrepassare le regole segnate per terra, come mezzo di conoscenza. è un percorsognoseologico che ha il compito di fornire una definizione delle nuove realtà, delle nuove identità le qualinascono e cercano, con fatica, di crescere. Bisogna, perciò, individuare i possibili oggetti.
L’obiettivo è quello di esprimere quanto la percezione della bellezza possa essere espansa all’infinito,dichiaran- do che delle regole in questo gioco non esistono.
Giocando con gli ossimori, la ragione è come se per un attimo, smettesse di essere razionale, uscisse dallare- gole che la rendono tale, per trasformarsi in ricerca. La ragione, in questa collezione, si è permessa disbagliare. Le ambiguità’ di forme, i volumi in contrasto accostati tra loro, tessuti elasticizzati che aderisconoalle superfici, accostati a tessuti maturi, che agganciamo ad un ideale di “sciura milanese”.
La collezione si diverte e aveva l’obiettivo di divertire, spronando ad immaginare un mondo oltre i limiti.
“AMEN”, so be it. The collection designed for SS23 has as focus of analysis the outcome of all those actionsthat are beyond the moral, social limits of learning. What happens, what is beyond that line which separates usfrom what is considered unacceptable?.
I tried to go further, identifying daily extremes, touching on issues of style. social and volumes, to unite them.A dance of extremes, excesses, of all that cannot go together.
The result is a multitude of possibilities, new details that could be analysed and re-analysed,
I consider the transgression of the rules marked on the ground, as a means of knowledge. is a gnoseological path that has the task of providing a definition of the new realities, of the new identities which are born andseek, with difficulty, to grow. It is therefore necessary to identify the possible objects.
The goal is to express how much the perception of beauty can be expanded to infinity, by stating that rules in this game do not exist.
Playing with the oxymorons, reason is as if for a moment, it stops being rational, it leaves the rules that makeit such, to turn into research. In this collection, reason has allowed itself to be wrong.
The ambiguities of forms, the contrasting volumes juxtaposed to each other, elastic fabrics that adhere tosurfa- ces, juxtaposed with mature fabrics, which we attach to an ideal of “Milanese sciura”.
The collection is fun and had the goal of entertaining, encouraging to imagine a world beyond limits.
“GENESIS” s’intitola la collezione AW22. Nelle piccole cose del vivere ci sono grandi messaggi. Dentro a dei biscotti per esempio, per strada, dappertutto, su ciò che è più quotidiano.
Utilizzando il mezzo dell’ironia possiamo affrontare problemi reali e contemporanei, giocare sull’identità dige- nere, sui sentimenti, su tutto quello che riteniamo ridicolo ed inadeguato.
L’ironia non ha certo l’arroganza di voler risolvere il problema ma sa di poterlo rendere più affrontabile. Ironiz- zare ci permette di ampliare il bacino di utenza riguardo a molte tematiche delicate ma anche complesse,per- mettendo di non lasciare fuori dai confini della discussione nessuno. Tutti devono avere la possibilità dileggere, comprendere e potersi esprimere. Considero questa collezione uno strumento di comunicazione perparlare di eterogeneità ed inclusività.
L’ironia mette in comunicazione generazioni diverse, permette di far comprendere i nuovi limiti della nostrage- nerazione.
Meme, IG, hanno un ruolo centrale nella collezione. Tramite stampe, il capo prende vita, parla ed ironizza su tematiche differenti e collettive. I colori accesi, vogliono anche infastidire, ricordando l’importanza del dialogo nella difficoltà. Se di certi argomenti non vuoi parlare, non preoccuparti, te li mostro io, ti obbligo, in parte ave- dere qualcosa che non tutti hanno piacere a vedere.
Ricordati che l’ironia salverà il mondo.
“GENESIS” is the title of AW22 collecotion’s. In the little things of living there are great messages. Insidecookies for example, on the street, everywhere, about what is more everyday.
Using the means of irony we can tackle real and contemporary problems, play on gender identity, feelings, everything that we consider ridiculous and inappropriate.
The irony is not that arrogant of wanting to solve the problem but it knows that it can be more manageable. Using irony allows us to broaden the audience on many delicate but also complex topics, allowing no one tobe left out of the discussion. Everyone must have the opportunity to read, understand and express themselves. I consider this collection a communication tool to talk about heterogeneity and inclusiveness.
Irony brings different generations together, it allows us to understand the new limits of our generation.
Meme, IG, play a central role in the collection. Through prints, the garment comes to life, talks and ironizeson different and collective themes. The bright colors, they also want to annoy, reminding the importance ofdialogue in difficulty. If you do not want to talk about certain topics, do not worry, I show them to you, I obligeyou, in part to see something that not everyone is happy to see.
Remember that irony will save the world.