Back

Domina

Martina Noli

University / School

FERRARI FASHION SCHOOL

La collezione segue la trasformazione dei valori attribuiti alla figura femminile durante le varie epoche, focalizzandosi su Stilnovo e Decadentismo. Il titolo, Domina, è una parola latina che indica allo stesso tempo signora e padrona, e pare racchiudere in sè questi due lati della donna.

Durante il periodo dello Stilnovo prese forma la figura della Donna Angelo: essa er considerata un vero e proprio essere divino. A lei erano attribuite qualità come perfezione, sconcertante bellezza, purezza e bontà d’animo.

Questa donna angelicata veniva lodata da artisti e poeti, ma era ancora sottomessa all’uomo: nonostante fosse ritenuta un tramite tra il mondo umano e quello divino, la Donna Angelo non possedeva alcun potere.

Durante il periodo del Decadentismo si creò l’immaginario della Femme Fatale; questo nuovo tipo di donna rappresenta l’esatto opposto del precedente: se l’amore per la Donna Angelo è salvifico, questo si trasforma in un’ossessione, in una passione dirompente che consuma l’innamorato. La donna diventa potente, seducente, tentatrice: da emarginata essa diventa emancipata.

Tramite forme, colori e tessuti la collezione racconta di questa transizione, che non è mai netta: la mescolanza di tessuti e colori mostra come le qualità della Donna Angelo e della Femme Fatale possano convivere nella stessa donna.

The collection follows the transformation of values attributed to the female figure throughout different eras, focusing on the Stilnovo and Decadentism periods. The title, “Domina,” is a Latin word that means both lady and mistress, encapsulating these two sides of a woman.

During the Stilnovo period, the figure of the “Donna Angelo” (Angel Woman) took shape: she was considered a truly divine being. She was attributed qualities such as perfection, astonishing beauty, purity, and kindness of spirit.

This angelic woman was praised by artists and poets but remained submissive to men: despite being seen as a bridge between the human and divine worlds, the Donna Angelo had no real power.

During the Decadentism period, the image of the “Femme Fatale” emerged; this new type of woman represents the exact opposite of the previous one. While love for the Donna Angelo is redemptive, it turns into an obsession, an overwhelming passion that consumes the lover. The woman becomes powerful, seductive, and a temptress; from marginalized, she becomes emancipated.

Through shapes, colors, and fabrics, the collection narrates this transition, which is never clear-cut: the blend of fabrics and colors shows how the qualities of the Donna Angelo and the Femme Fatale can coexist within the same woman.