Back

Less is couture

Narges Forouzandeh Jounaghani

University / School

Accademia Costume & Moda

Nel corso della storia la moda ci ha abituati agli eccessi, ci ha insegnato a parlare attraverso di lei, atrasmettere una personalità individuale o sociale, così come politica o di diversa natura. E’ stato inventato ditutto, in base al periodo storico, poi il tempo è stato reinterpretato, ancora e ancora.

Oggi la tendenza è su tutto e niente, forse per questo la nostra mente ha espresso il desiderio di ritorno alla semplicità, alla purezza. Immersi nel conformismo, la ricerca ossessiva di qualcosa di unico si è trasformataoggi quasi in ossessione; si ricerca un ritorno alle origini, al minimalismo puro ed essenziale, in cui vengono messi in gioco altri valori, come il tatto, la riscoperta dei piaceri del tessuto e del confort.

Harriet Walker nel suo libro Less is more evidenzia come il Minimalismo esita da sempre, anche se non eraancora riconosciuto come un vero e proprio movimento. Da Vionnet negli anni 20 e 30 fino ad arrivare al minimalismo degli anni 90.

Vestirsi è espressione di sé stessi, la rappresentazione formale della propria individualità. Subculturecontemporanee e sartoriali del passato sono i due elementi solo apparentemente in contrasto da cui attingo per le mie creazioni. Proporzioni moderne e soprattutto connubio tra purezza della costruzione dei capi esperimentazione di nuove linee che rappresentino il corpo dell’uomo contemporaneo e che proiettino sui vestiti la sua psiche. Così prende forma la collezione “Less is couture”, studiando il lavoro di Vionnet; drappeggi e taglio in sbieco e costruzione dei tailleur degli anni 40 dei capi da uomo, fino ad arrivare allamascolinità degli anni 90, mettendo al centro il corpo che performa come una parte del vestito.

Throughout history, fashion has accustomed us to excess, taught us to speak through it, to convey anindividual or social, as well as political or other personality. Everything has been invented, depending on the historical period, then time has been reinterpreted, again and again.

Today the trend is on everything and nothing, perhaps that is why our minds have expressed a desire for a return to simplicity, to purity. Immersed in conformism, the obsessive search for something unique has now almost become an obsession; we seek a return to the origins, to pure and essential minimalism, in which other values are brought into play, such as touch, the rediscovery of the pleasures of fabric and comfort.

Harriet Walker in her book Less is more points out how Minimalism has always existed, even if it was not yet recognised as a real movement. From Vionnet in the 1920s and 1930s to the minimalism of the 1990s. Dressing is an expression of oneself, the formal representation of one’s individuality. Contemporary subcultures and tailoring from the past are the two only apparently contrasting elements from which I draw for my creations. Modern proportions and above all a combination of purity of garment construction and experimentation with new lines that represent the body of the contemporary man and project his psyche ontothe clothes. This is how the “Less is couture” collection takes shape, studying the work of Vionnet; draping and bias cutting and the construction of suits from the 1940s to the masculinity of the 1990s, putting the body at the centre, which performs as a part of the suit.