Back

Jibaro

Tomas Joel Lara Munoz

University / School

Accademia Costume & Moda

La ricerca parte dalla mia cultura. Cultura portoricana. Come uno studio di abiti da lavoro con l’intento di interpretare gli scambi culturali tra le diverse culture che sono state presenti a Porto Rico. Cura anche l’usura e la conservazione di questi vestiti che, sebbene li prendiamo per nostri, provo a mettere in discussione l’autenticità di ciò che è “nostro”.

Nello specifico i lavoratori che tagliano la canna da zucchero. Perche durante la gran parte del nostro passato, Porto Rico è stato un grande esponente delle esportazioni di zucchero, caffe, e di altri prodotti. Punto di partenza, la figura del lavoratore portoricano portandolo al giorno di oggi e sviluppando nuove forme contemporaneo.

Come riferimento artistico ho preso in considerazione i dipinti dell’artista portoricano semi cubista Agusto Marin. Che dipinge questa figura che noi chiamamo “Jibaro”. Per quanto riguarda le forme parto della ideadagli abiti che passano di generazione in generazione ma rappresentano comunque un’estetica molto elegante, pulita, e a tratti minimalista. La camicia bianca, il pantalone formale e la giacca. Questo progetto èuno studio nostalgico di come la memoria si incarna nei vestiti: memoria di movimento, di lavoro, della vita. Un gioco tra la nostalgia e ispirazioni, usurato e preservazione, logorato e purezza.

The search starts with my culture. Puerto Rican culture. As a study of work clothes with the intention of interpreting the cultural exchanges between the different cultures that have been present in Puerto Rico. Italso looks at the wear and preservation of these clothes that, although we take them for our own, I try to question the authenticity of what is ‘ours’.

Specifically the workers who cut sugar cane. For during much of our past, Puerto Rico was a major exporter of sugar, coffee, and other products. The starting point was the figure of the Puerto Rican worker, bringing it to the present day and developing new contemporary forms.

As an artistic reference, I considered the paintings of the Puerto Rican semi-cubist artist Agusto Marin. Who paints this figure we call ‘Jibaro’. As far as the shapes are concerned, I start from the idea of clothes thatpass from generation to generation but still represent a very elegant, clean, and at times minimalistaesthetic. The white shirt,   the   formal   trousers   and   the   jacket. This project is a nostalgic study of how memory is embodied in clothes: memory of movement, of work, of life. A play between nostalgia andinspiration, worn and preserved, worn and pure.