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Il mondo dall’altra parte

Melania Giambirtone

University / School

HARIM Accademia Euromediterranea

Il libro “Il mondo dall’altra parte” di Fosco Del Nero e Michela Salotti è fondato sull’incontro di più realtà non visibili attraverso il senso della razionalità.

All’interno del libro si sviscera il concetto di scorporamento dello spirito durante il sonno, inteso qui nella collezione come un’esplorazione nell’io più personale.

Esplorare se stessi attraverso l’esperienza mistica del sogno è stato pertanto il punto di partenza per la capsule.

Le tute aderenti ricoperte di strass rappresentano l’anima; questo rivestimento conferisce al corpo la suggestione di essere spirituale e di perdere in apparenza il suo stato carnale.

Gli abiti che avvolgono il corpo perciò rappresentano, muri, limiti e la paura che attanagliano gli esseri umani. Ma anche attraverso queste coperture, la tuta in tulle con applicazioni di strass brilla, mostrando la spiritualità come possibile esperienza salvifica.

Gli abiti sono voluminosi e avvinghiano il corpo. Blu, viola e grigio sono le cromie che rappresentano la parte oscura degli stati umani. Gli abiti vantano lavorazioni con effetto evanescente. I volumi sono pronunciati grazie all’imbottitura dei tessuti che altera la normale silhouette del corpo e vengono resi con organza e taffetà. Le escrescenze allargano e dilatano i perimetri della forma fisica.

The book “Il mondo dall’altra parte” by Fosco Del Nero and Michela Salotti is based on the meeting of multiple realities not visible through the sense of rationality.

The book explores the concept of demerger of the spirit during sleep, understood here in the collection as an exploration of the most personal self. Exploring oneself through the mystical experience of dreams was therefore the starting point for the capsule.

The tight-fitting jumpsuits covered in rhinestones represent the soul; this covering gives the body the suggestion of being spiritual and apparently losing its carnal state. The clothes that wrap the body therefore represent walls, limits and the fear that they grip human beings. But even through these covers, the tulle jumpsuit with rhinestone applications shines, showing spirituality as a possible salvific experience.

The clothes are voluminous and entwine the body. Blue, purple and gray are the colors that represent the dark part of human states. The clothes boast workmanship with an evanescent effect. The volumes are pronounced thanks to the padding of the fabrics which alters the normal silhouette of the body and are rendered with organza and taffeta. The growths widen and dilate the perimeters of the physical form.