Back

Chiara Artucovich

Chiara Artucovich

University / School

Accademia Costume & Moda

Un Nuevo Sol

Il Perù, la terra delle mie radici, è un luogo intriso di tradizione e folklore. Il legame con il suo passato non si limita alle espressioni artistiche, ma si estende alla tradizione rituale che accompagna i popoli dell’Amazzonia da secoli. Si tratta di cerimonie spirituali che conducono l’individuo a esplorare il proprio io più profondo e a connettersi con una dimensione superiore, con l’intento di elevare la coscienza. In particolare, l’Ayahuasca è un rituale basato sul consumo di una bevanda contenente una lieve traccia di DMT, lo stesso composto attivo prodotto dalla ghiandola pineale durante la fase REM. Questa ghiandola è riconosciuta in molte culture come “occhio pineale”, ritenuto capace di garantire l’accesso all’occhio dello spirito. Spesso, in tempi antichi, veniva rappresentata sotto forma di pigna, ed è proprio su questo simbolismo che si fonda il design della collezione: la pelle incisa crea irregolarità che evocano non solo la texture della pigna, ma anche quella del ferro battuto, spesso utilizzato nell’arte incaica. Allo stesso modo, le borse presentano forme arrotondate che non solo esaltano l’artigianalità, ma creano anche uno spazio capace di accogliere la forma della pigna e, quindi, simbolicamente, della coscienza. Una borsa in particolare riproduce la posizione della ghiandola pineale all’interno del cervello, e la sua forma evoca l’unione di un semicerchio e di un quadrato. Queste forme rappresentano rispettivamente il cosmo e la terra, e sono le stesse che si ritrovano nelle antiche borse scolpite nei bassorilievi di varie culture. Non solo in Mesopotamia, ma anche in Messico, Colombia e Perù, le divinità sono raffigurate mentre reggono una borsa. Secondo la leggenda, si trattava di oggetti magici che permettevano a queste entità di viaggiare attraverso il tempo e lo spazio, contribuendo allo sviluppo dell’umanità. È proprio questo principio che gli oggetti della collezione intendono incarnare. Infine, i metalli rimandano al processo di ossidazione visibile in vari reperti antichi rinvenuti in Perù. La moneta peruviana un sol, incisa con la scritta “UN NUEVO SOL” (letteralmente “un nuovo sole”), diventa un elemento centrale. La moneta viene defunzionalizzata e, invece di assolvere al suo potere d’acquisto, diventa un invito verso una nuova luce, un nuovo inizio. Anche i ciondoli vogliono riprodurre il percorso spirituale individuale.

 

Peru, the land of my roots, is a place steeped in tradition and folklore. The connection to its past is not limited to artistic expressions but extends to the ritual tradition that has accompanied the peoples of the Amazon for centuries. These are spiritual ceremonies that lead individuals to explore their innermost being and connect with a deeper dimension, with the intention of elevating consciousness. In particular, Ayahuasca is a ritual based on the consumption of a drink containing a faint trace of DMT, the same active compound produced by the pineal gland during the REM phase. This gland is recognized in many cultures as the “pineal eye,” believed to grant access to the eye of the spirit. Often, in ancient times, it was represented in the form of a pine cone, and it is precisely on this symbolism that the design of the collection is based: the engraved leather creates irregularities that evoke not only the texture of the pine cone but also that of wrought iron, often used in Incan art. Similarly, the bags feature rounded shapes that not only enhance the craftsmanship but also create a space capable of holding the shape of the pine cone, and thus, symbolically, consciousness. One bag, in particular, reproduces the position of the pineal gland within the brain, and its shape evokes the union of a semicircle and a square. These shapes represent the cosmos and the earth, respectively, and are the same found in ancient bags carved in the bas-reliefs of various cultures. Not only in Mesopotamia but also in Mexico, Colombia, and Peru, deities are depicted holding a bag. According to legend, these were magical objects that allowed these entities to travel through time and space, contributing to the development of humanity. It is precisely this principle that the objects in this collection seek to embody. Finally, the metals reference the oxidation process visible in various ancient remains found in Peru. The Peruvian one Sol coin, engraved with “UN NUEVO SOL” (literally “a new sun”), becomes a central element. The money is defunctionalized, and instead of serving its purchasing power, it becomes an invitation toward a new light, a new beginning. The charms, as well, want to reproduce the individual spiritual path.