Sono Maria Chiara Basso, una giovane fashion designer appena diplomata alla Next Fashion School.
Il portfolio vuole mostrare la mia versatilità creativa e la capacità di spaziare in svariati scenari rispettando le differenti esigenze di target e brand. Infatti ho voluto presentare una collezione slow-fashion incentrata sulla sostenibilità, tema che mi sta particolarmente a cuore e che ho voluto approfondire con il corso di specializzazione ‘’sustainable product design’’ presso la Saint Martin di Londra. Tale attenzione per un mondo più green, tema cruciale nel nostro presente, si trova in contrapposizione con il progetto creato per la sfilata del fashion graduate Italia che si incentra invece in un futuro sempre più dinamico e virtuale.
La mia versatilità si riscontra anche nel riuscire a rappresentare e vestire una donna adulta nel pieno della sua carriera come nel progetto per Max Mara fashion Group e allo stesso tempo presentare degli abiti per una futura giovane generazione immersa nel metaverso.
Inoltre ho voluto rappresentare tutte le fasi della creazione di una collezione, partendo dalla realizzazione del moodboard con ricerca di tendenze, tessuti e colori, all’elaborazione dei figurini abbinando il disegno a mano con quello digitale su photoshop e illustrator e la creazione dei modelli e confezione degli abiti finali realizzati per la sfilata.
I’m Maria Chiara Basso, a young fashion designer who has just graduated from the Next Fashion School.
The portfolio wants to show my creative versatility and the ability to range in various scenarios while respecting the different needs of targets and brands.
Indeed I wanted to present a slow-fashion collection focused on sustainability, a crucial issues of our present (and a particularly important topic to me that I wanted to deepen with the specialization course ‘’ sustainable product design’’ at Saint Martin of London) which is opposite to the ‘’Beyond Human’’ project which focuses on a increasingly dynamic and virtual future.
My versatility can also be seen in the attempt to represent an adult woman in the middle of her career, as in the project for the Max Mara Fashion Group, and at the same time represent a collection for a future young generation immersed in the metaverse.
In addiction I wanted to show all the phases of the creation of a collection, starting from the realization of the moodboard with the trends, colours and fabrics research, the development of the sketches by hand and by photoshop and illustrator, the pattern creation and the finished sewn product.